Home 9 Convention SATEC
Convention SATEC

Confindustria Nautica organizza ogni anno la Convention SATEC, momento di incontro delle aziende associate oltre che occasione di confronto per gli imprenditori e gli operatori del settore, le istituzioni e la stampa.

La Convention è strutturata in tre momenti: l’Assemblea dei Soci Confindustria Nautica, la cerimonia di consegna del Premio “Pionieri della Nautica” e la tavola rotonda che tratta approfondimenti relativi agli scenari del mercato nazionale ed estero e fornisce una panoramica sulle tendenze e le novità del settore.

Il Premio Pionieri della Nautica istituito da Confindustria Nautica nel 1988, che gode dal 2007 del patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è un riconoscimento all’impegno, serietà e capacità di uomini, imprenditori, manager, maestranze, operatori e giornalisti che con passione hanno continuato e continuano a credere in questo comparto, contribuendo alla sua crescita e affermazione sui mercati internazionali.

L’edizione 2023 della Convention SATEC si è tenuta a Genova il 29 e 30 giugno scorsi, nella settimana in cui la Città ha ospitato il momento conclusivo dell’evento sportivo The Ocean Race Grand Finale, rafforzando il legame che da sempre unisce industria nautica, cultura del mare e sport della vela.

La Convention si è articolata in diversi momenti associativi: giovedì 29 giugno, l’Assemblea dei Soci Confindustria Nautica, presso Palazzo Ducale, e a seguire nella serata la consegna del XXXII Premio “Pionieri della Nautica”, dedicato a Manager, Giornalisti, Progettisti e Professionisti del Mare che, con la loro attività, hanno contribuito in maniera determinante alla storia e allo sviluppo dell’industria nautica in Italia. Il premio è stato consegnato nel corso del Gala Dinner organizzato presso Villa Lo Zerbino.

Il programma dei lavori è proseguito la mattina di venerdì 30 giugno sempre presso Palazzo Ducale con l’evento Shaping the Future, WORLD YACHTING SUSTAINABILITY FORUM, moderato  dal direttore editoriale di IBI – International Boat Industry Ed Slack, che ha visto la presenza di  McKinsey & Company quale Keynote speaker, e la partecipazione di primari stakeholders internazionali, in cui si è discusso dell’evoluzione del profilo della prossima generazione di consumatori; sulle strategie indirizzate ad ottimizzare le nuove tecnologie e sul  percorso verso l’industria sostenibile di domani.