Confindustria Nautica organizza ogni anno la Convention SATEC, momento di incontro delle aziende associate oltre che occasione di confronto per gli imprenditori e gli operatori del settore, le istituzioni e la stampa.

La Convention è strutturata in tre momenti: l’Assemblea dei Soci Confindustria Nautica, la cerimonia di consegna del Premio “Pionieri della Nautica” e la tavola rotonda che tratta approfondimenti relativi agli scenari del mercato nazionale ed estero e fornisce una panoramica sulle tendenze e le novità del settore.

Il Premio Pionieri della Nautica istituito da Confindustria Nautica nel 1988, che gode dal 2007 del patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è un riconoscimento all’impegno, serietà e capacità di uomini, imprenditori, manager, maestranze, operatori e giornalisti che con passione hanno continuato e continuano a credere in questo comparto, contribuendo alla sua crescita e affermazione sui mercati internazionali.

L’edizione 2024 della Convention SATEC si è tenuta a Firenze il 27 e 28 giugno, con l’obiettivo di indagare la connessione tra arte, territori, saper fare italiano, industria.

La Convention si è articolata in diversi momenti associativi: giovedì 27 giugno, l’Assemblea dei Soci Confindustria Nautica e, a seguire, si è tenuta la serata con la consegna del XXXIII Premio “Pionieri della Nautica”, dedicato a Manager, Giornalisti, Progettisti e Professionisti del Mare che, con la loro attività, hanno contribuito in maniera determinante alla storia e allo sviluppo dell’industria nautica in Italia.

Il programma dei lavori è poi proseguito la mattina di venerdì 28 giugno presso Palazzo Pucci con il convegno “NAUTICA, RINASCIMENTO ITALIANO. Dalla città delle arti, la Convention delle imprese della filiera della nautica da diporto lancia un Piano per la Blue Economy”. Industria, turismo, infrastrutture, lavoro, ambiente, per far correre l’Italia. Dal Piano del Mare alle opportunità del prossimo disegno di Legge collegato alla Legge di Bilancio, le proposte operative di Confindustria Nautica.