Home 9 News 9 Varato il primo ClubSwan 43

7 Giugno 2024

Varato il primo ClubSwan 43

È sceso in mare ieri a Pietarsaari il primo ClubSwan 43 Swan che si aggiunge agli altri cinque modelli della flotta ClubSwan di Nautor Swan: il ClubSwan 28, il 36, il 50, l’80 e il 125.

Il nuovo ClubSwan 43, definito “crossover perfetto”  è lungo 14,56 metri al bompresso e 13,10 metri per lo scafo con un baglio di 4,25 metri, il dislocamento di 7,050 tonnellate e la superficie velica di 118,20 metri quadrati porta la firma di Juan Kouyoumdjian per l’architettura navale e di Micheletti+Partners per l’interior design.

Il progetto con Nautor Swan è iniziato con l’obiettivo di creare uno yacht che si comportasse non solo nel One Design ma anche nelle classi ORC.” spiega Juan Kouyoumdjian. “Il compito non è stato facile, ma siamo riusciti a trovare un design che soddisfi entrambi questi mondi di regata, grazie anche alle continue discussioni che abbiamo avuto con velisti e utenti finali, che hanno migliorato l’intero progetto”.

Scafo e coperta sono costruiti in vinilestere con rinforzi in carbonio e tecnica dell’infusione mentre bompresso, albero e boma sono in fibra di carbonio. Pinna e chiglia sono fresate con macchine CNC.

Il ClubSwan 43 offre prestazioni e stile sia nell’esclusivo circuito Swan One Design che negli affermati eventi racing di rating a livello mondiale” afferma Federico Michetti, Responsabile Attività Sportive e Product Manager CS43.Questo modello non si limita solo ad una categoria specifica ma è qualcosa che va oltre“.

Il nuovo ClubSwan 43 dispone poi di interni spaziosi (realizzati con materiali ecologici) con cabina di prua e due doppie a poppa oltre a living centrale, cucina e bagno. Inoltre il design degli interni è realizzato con la massima flessibilità: è infatti possibile rimuovere l’80% degli interni per affrontare una regata e reinstallarli per tornare al comfort della crociera.

Il nuovo ClubSwan 43 farà il suo esordio alla Rolex Swan Cup 2024 organizzata dallo Yacht Club Cista Smeralda dal 15 al 19 settembre a Porto Cervo.

www.nautorswan.com

News dal Mercato

Columbus Yacht consegna Night Fury II

Columbus Yacht consegna Night Fury II

Night Fury II, Columbus Atlantique 43 è stato consegnato al suo armatore. Primo dei tre esemplari della linea Atlantique in consegna quest’estate Night Fury II, lungo 43 ...
Eco il primo WiLder 60

Eco il primo WiLder 60

L’essenza di un superyacht in 18,9 metri. È il nuovo WiLder 60 “Concepito” come spiega Marcello Maggi, presidente di W-Fin Sarl “per catturare l'immaginazione di clienti ...
Varato il primo AB110 di AB Yachts

Varato il primo AB110 di AB Yachts

Nuovo varo per AB Yachts. Mercoledì 12 giugno è infatti sceso in mare il primo AB110 firmato dall’architetto Marco Casamonti / Archea Associati, direttore artistico di Next ...