Home 9 News 9 Un tender volante per l’America’s Cup da Bluegame e Sangiorgio Marine

19 Marzo 2024

Un tender volante per l’America’s Cup da Bluegame e Sangiorgio Marine

Volare sull’acqua a 50 nodi spinti da un motore a idrogeno. È quello che fa il Bluegame BGH-HSV (Hydrogen Support Vessel) sviluppato da Bluegame del Gruppo Sanlorenzo e costruito dal cantiere genovese Sangiorgio Marine che è stato varato ieri, martedì 18 marzo, nel porto di Genova.

Il Bluegame BGH-HSV, lungo 10 metri, sarà il tender del team American Magic del New York Yacht Club in corsa per la 37a America’s Cup in programma (prime regate il 22 agosto) a Barcellona ed è stato realizzato secondo le stringenti regole della più antica regata al mondo che impongono l’utilizzo di imbarcazioni assistenza dotate di foil e con propulsione a idrogeno.

Il Bluegame BGH-HSV, che ha avuto come promotore Luca Santella, progettista ed Head of Product Strategy di Bluegame, ha richiesto due anni di sviluppo e di lavoro con Sangiorgio Marine di Ferdinando Garré ed Edoardo Bianchi che ha curato la costruzione dello scafo in fibra di carbonio, dei componenti e l’impiantistica.

Madrina del varo, al quale erano presenti il presidente e CEO di Sanlorenzo, cavalier Massimo Perotti, e Carla Demaria, AD di Bluegame (entrambi past president di Confindustria Nautica), la moglie di Luca Santella, signora Paola.

Al Bluegame BGH-HSV destinato ad American Magic farà seguito quello destinato a un altro team della 37a America’s Cup: il francese Orient Express. Ma non solo. Il successo del Bluegame BGH-HSV prosegue con la nomination ai Foiling Awards, il massimo riconoscimento del mondo foiling che verranno assegnati il 18 aprile in occasione del primo World Foiling Congress che vede Confindustria Nautica tra i patrocinatori ed è in programma a Genova dal 17 al 19 aprile.

News dal Mercato

Varato il primo Pershing GTX80

Varato il primo Pershing GTX80

Il primo Pershing GTX80 è stato varato a Fano lo scorso 3 aprile. Lungo circa 24 metri e con un baglio di 5,80 metri, il Pershing GTX80 è  il risultato della ...
Fiart al Palma International Boat Show

Fiart al Palma International Boat Show

Fiart torna al Palma International Boat Show, e lo fa presentando il Seawalker 35 e del Seawalker 43 Panorama, al debutto nel mercato spagnolo. La rassegna di Palma de ...