Together“. È il motto della 52a Barcolana, che si terrà a Trieste domenica 11 ottobre e sarà preceduta da un calendario di eventi a terra e online a cominciare dal 3 ottobre. Primo atto ufficiale di comunicazione della Barcolana presented by Generali, la presentazione del manifesto che illycaffè ha realizzato per l’evento.

A firmarlo Lorenzo Mattotti, che ha realizzato per Barcolana un poster che è un inno alla gioia del navigare, un’immagine che porta all’essenza della Barcolana e mette in primo piano una figura femminile eroica, sottolineando con forza – dopo che gli organizzatori avevano aperto questa riflessione con Barcolana 51 – il ruolo centrale delle donne nello sport e nella vela in particolare.

Lorenzo Mattotti che ha disegnato manifesti per il Festival di Cannes e il Festival di Sanremo, copertine di prestigiose riviste, tra le quali il New Yorker, si aggiunge a un lungo elenco di artisti che hanno firmato il manifesto della Barcolana, da Michelangelo Pistoletto (nel 2015), a  Gillo Dorfles (2016), da Maurizio Galimberti (2017) a Marina Abramović (2018) a Olimpia Zagnoli nel 2019.

Quest’anno” ha dichiarato Mitja Gialuz presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, “l’importante è che ci saremo tutti, presenti in Golfo o connessi, a parlare di vela, a vivere il mare”. “Per la 52esima edizione” ha sottolineato Massimiliano Pogliani, AD di illycaffè, “abbiamo chiesto al grande fumettista e illustratore italiano Lorenzo Mattotti di esprimere l’importanza dello stare insieme e la gioia del navigare”.

Le iscrizioni alla 52a Barcolana si apriranno il 21 luglio sul sito www.barcolana.it e il programma dell’evento come il Bando di Regata saranno presto online.

www.barcolana.it

www.illy.com

www.mattotti.com