Home 9 News 9 Nuove soluzioni per guidare l’industria nautica verso la sostenibilità

22 Settembre 2023

Nuove soluzioni per guidare l’industria nautica verso la sostenibilità

Nuova tavola rotonda europea sulla nautica sostenibile organizzata da EBI, Confindustria Nautica e Regione Liguria al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova.

Bruxelles, 14 settembre 2023 – European Boating Industry (EBI), insieme a Confindustria Nautica e Regione Liguria, organizza la European Sustainable Boating Roundtable, che si terrà al 63° Salone Nautico, presso la Sala Forum, il 25 settembre dalle 14:30 alle 16:00. Composta da un panel di alto livello di leader del settore e politici, con il tema “Promoting and exporting sustainability #MadeInEurope in Europe and globally” (“Promuovere ed esportare la sostenibilità #MadeInEurope in Europa e nel mondo“), la Tavola Rotonda promette una discussione appassionante che attirerà un’attenzione significativa in fiera e tratterà argomenti chiave per il settore.

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è uno dei principali saloni nautici a livello mondiale e un appuntamento annuale fondamentale per l’industria italiana, con oltre 200.000 metri quadrati di spazi dedicati all’esposizione, 1.000 imbarcazioni e quasi 1.000 marchi nell’edizione del 2022.

La European Sustainable Boating Roundtable, organizzata da EBI in collaborazione con Confindustria Nautica e Regione Liguria, si concentrerà sulla promozione della sostenibilità e sulla crescita dell’industria nautica europea. Le tematiche di questo primo evento di lancio saranno incentrate sul Green Deal europeo e su come la nautica da diporto possa gestire la transizione verso soluzioni sostenibili. Si parlerà anche di come questo possa aumentare la competitività globale del settore europeo e incrementare le esportazioni.

La tavola rotonda darà il via a una nuova collaborazione tra l’EBI e il Salone Nautico che si svilupperà nell’arco dei prossimi anni, offrendo un nuovo ed entusiasmante spazio di discussione sulla sostenibilità per inaugurare annualmente la seconda metà dell’anno nautico.

Il vicepresidente dell’EBI Piero Formenti e Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria, apriranno la European Sustainable Boating Roundtable, che sarà poi moderata da Michael Verdon, noto giornalista nautico del Robb Report.

Tra i relatori sono confermati l’europarlamentare Brando Benifei, Fabio Planamente, amministratore delegato di Cantiere del Pardo S.p.A., Massimo Pronio, responsabile comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Marco Campomenosi, europarlamentare, Robert Marx, presidente dell’EBI.

Le iscrizioni sono aperte e si prega di inviare un’e-mail con i propri recapiti all’indirizzo forum@isaloninautici.com per prendere parte a discussioni approfondite che guideranno il cambiamento e l’innovazione, portando l’industria verso acque più sostenibili.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Salone Nautico (www.salonenautico.com)

European Boating Industry (EBI)

L’EBI rappresenta l’industria della nautica da diporto in Europa. Comprende tutti i settori correlati, come la costruzione di imbarcazioni, la produzione di attrezzature, i porti turistici e i fornitori di servizi. L’industria contribuisce in modo significativo all’economia europea, rappresentando 32.000 aziende, prevalentemente PMI, che impiegano direttamente oltre 280.000 persone. La missione dell’EBI è quella di promuovere e rappresentare un’industria nautica e turismo nautico sostenibili #MadeInEurope. Maggiori informazioni sul sito web dell’EBI: www.europeanboatingindustry.eu

News dal Mercato

Varato il primo Pershing GTX80

Varato il primo Pershing GTX80

Il primo Pershing GTX80 è stato varato a Fano lo scorso 3 aprile. Lungo circa 24 metri e con un baglio di 5,80 metri, il Pershing GTX80 è  il risultato della ...
Fiart al Palma International Boat Show

Fiart al Palma International Boat Show

Fiart torna al Palma International Boat Show, e lo fa presentando il Seawalker 35 e del Seawalker 43 Panorama, al debutto nel mercato spagnolo. La rassegna di Palma de ...