Il 13 febbraio 2018, con l’entrata in vigore del nuovo Decreto sul Codice della Nautica, è stata istituita la Giornata Nazionale del Mare (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229 – Art. 52), voluta fortemente da Confindustria Nautica.
La Repubblica italiana riconosce quindi il giorno 11 aprile di ogni anno quale “Giornata del mare” presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.
Si tratta di un’occasione importante per riflettere, anche a scuola, sul ruolo del mare nella nostra storia e nelle nostre vite, dal suo essere ecosistema alle opportunità di creare occasioni per il futuro dei giovani, tanto più in un Paese come l’Italia, ricco non solo di bellezze paesaggistiche e naturali, ma di capacità imprenditoriali e di saper fare unici al mondo.
Confindustria Nautica ha voluto festeggiare quest’anno il primo lustro dall’entrata in vigore della norma realizzando sei brevi filmati indirizzati ai giovani delle scuole medie e delle superiori, che mettono al centro il tema del mare come Formazione, Sport, Professione, Impresa, Lavoro e Turismo, a partire dalle riflessioni degli stessi studenti e con il coinvolgimento di protagonisti e professionisti del mare e della nautica.
IL MARE E’ FORMAZIONE
con Davide Tizzano, campione olimpico di canottaggio, campione di vela, dirigente sportivo e
Nicolò Musso, ufficiale di coperta
IL MARE E’ IMPRESA
con Carlo Selva, imprenditore
IL MARE E’ IMPRESA
con Victoria Balducci, assistente amministratore delegato cantiere superyacht
IL MARE E’ LAVORO
con Edoardo Bianchi, olimpionico di vela, ingegnere, progettista di imbarcazioni, commentatore televisivo
IL MARE E’ PROFESSIONE
con Marianna Accurso, mediatore marittimo, amministratore società di charter e brokeraggio e
Marta Magnano, istruttrice nautica, blogger.
IL MARE E’ SPORT
con Marco Gradoni, campione mondiale di vela, membro di “Luna Rossa Prada Pirelli Team” e
Francesco Bocciardo, campione paralimpico di nuoto