Apprendiamo con dispiacere della scomparsa del Pioniere della Nautica Giuseppe Carnevali, spentosi a Camaiore (LU) il 18 novembre 2022 all’età di 75 anni.
Famoso imprenditore e fondatore di Navionics, grande innovatore per il settore e amico di tanti di noi.
Nato nel 1948 a Viareggio, è stato ingegnere navale e meccanico, ex ufficiale della Marina e due volte campione italiano di vela.
Co-fondatore dell’azienda Navionics, ha inventato nel 1984 il primo plotter cartografico, rivoluzionando il modo di navigare in tutto il mondo con l’utilizzo del navigatore GPS.
È stato anche un filantropo e la Carnevali Foundation da lui creata e gestita con la moglie Jackie, ad oggi, ha finanziato la costruzione e il mantenimento di 15 scuole tra India e Nepal, facendo diplomare più di 4000 studenti. Una Fondazione che per suo volere proseguirà il cammino e incrementerà la sua azione.
Nel febbraio 2018, ha vinto il “Premio alla carriera di innovatore” assegnatogli dalla National Marine Manufacturers Association (NMMA) in occasione del Miami International Boat Show. Nello stesso anno, gli è stato conferito a Santa Margherita Ligure, nell’ambito della Convention Satec, il Premio Pioniere della Nautica per la categoria Manager.