Home 9 News 9 Due nuovi progetti da Northern Light Composites

19 Ottobre 2022

Due nuovi progetti da Northern Light Composites

Protagonista e vincitore del Design Innovation Award, al 61° Salone Nautico Internazionale di Genova con il suo Ecoracer, Northern Light Composites, la startup fondata da Fabio Bignolini, Andrea Paduano e Piernicola Paoletti, lancia una seconda campagna di crowdfunding.

La nuova iniziativa di Northern Light Composites è dedicata alla transizione energetica e alla sostenibilità, preludio dell’arrivo di due nuovi progetti di barche a vela realizzate con la tecnologia rComposit, il primo composito riciclabile pensato per la nautica da diporto e sviluppato da Northern Light Composites.. 

I due nuovi progetti sono un OneDesign e la prima barca da crociera al mondo riciclabili, costruiti utilizzando resine a matrice termoplastica e materie prime a basso impatto come la fibra di lino e il basalto oltre al core Atlas HPE by NMG Europe.

Per entrambi i progetti obiettivo di Northern Light Composites è incidere sul problema del “fine vita” e dello smaltimento delle imbarcazioni in materiali compositi e vetroresina. Uno studio dell’Unione Europea sul turismo nautico ha rilevato circa 80.000 imbarcazioni abbandonate in Europa, di cui solo 2.000 sono state smaltite con modalità adeguate.

 

northernlightcomposites.com

News dal Mercato

Varato il Mangusta GranSport n. 9

Varato il Mangusta GranSport n. 9

Overmarine Group annuncia il varo del nono GranSport 33, entry leveldella linea Mangusta GranSport. Il nuovo varo segue quello dell’ottavo esemplale avvenuto lo scorso 23 ...