Confindustria Nautica è l’Associazione senza fini di lucro, che dal 1967 rappresenta le industrie e le imprese della nautica da diporto, opera per lo sviluppo del settore nautico, promuove la cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico in Italia.

Confindustria Nautica dal 1967 ha il compito di sostenere e favorire lo sviluppo della nautica da diporto, settore annoverato tra le nostre eccellenze nel mondo, con una filiera fatta di imprenditori capaci di innovare, comprendere e rispondere alle trasformazioni di un mercato che cambia.

Confindustria Nautica, ha sede a Genova e a Roma e aderisce a CONFINDUSTRIA, quale Associazione di categoria del comparto nautico da diporto, industria, commercio e servizi.

Nell’ambito della promozione della nautica e del Made in Italy Confindustria Nautica aderisce inoltre a Federazione del Mare, Federturismo, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Symbola, Fondazione Sviluppo sostenibile, con le quali condivide principi e azioni.

Opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche e di governo. A livello internazionale Confindustria Nautica partecipa con propri rappresentanti in Icomia e in EBI (European Boating Industry) per la promozione della nautica mondiale e europea.

Confindustria Nautica provvede alla raccolta, elaborazione e diffusione dei dati di andamento del settore industriale e del turismo nautico sia in relazione al mercato interno sia a quello internazionale, cui la produzione italiana si rivolge con successo. Favorisce inoltre lo sviluppo tecnico ed economico del comparto tramite l’elaborazione di ricerche, pubblicazioni e l’organizzazione di studi, dibattiti e convegni.

Confindustria Nautica organizza eventi per promuovere il settore e la nautica sul territorio: il Salone Nautico di Genova, la Convention Satec che completa un ricco programma di convegni itineranti sulle principali tematiche del settore.

Ai propri Soci, riuniti nei diversi settori di produzione, commercio e servizi, Confindustria Nautica offre assistenza, tutela, informazione, rappresentanza e fornisce consulenze associative di carattere sia tecnico sia normativo.

Nell’ambito della propria attività a favore della formazione, Confindustria Nautica offre programmi di aggiornamento all’industria e di qualificazione professionale per i giovani che scelgono la nautica. Confindustria Nautica, infine, è fonte di informazione sempre aggiornata per il mondo della nautica attraverso il portale confindustrianautica.net.