Home 9 News 9 63° Salone Nautico. Le novità. L’Ecoracer OD 30, primo One Design ecologico e riciclabile

11 Settembre 2023

63° Salone Nautico. Le novità. L’Ecoracer OD 30, primo One Design ecologico e riciclabile

All’insegna della innovazione Northern Light Composites presenta al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova il suo Ecoracer OD 30, il primo monotipo al mondo costruito con materiali riciclabili  firmato da Matteo Polli.

L’ Ecoracer OD 30 è la terza imbarcazione della società fondata nel 2019 da Fabio Bignolini, Andrea Paduano e Piernicola Paoletti, dopo l’ Ecoracer 25, la sportboat costruita sempre con materiali riciclabili vincitrice del Design Innovation Award al 61° Salone Nautico Internazionale di Genova, e l’ecoFoiler, deriva a foil di 3,80 metri.

La tecnologia costruttiva rComposite con la quale è stato realizzato l’Ecoracer OD30 prevede l’utilizzo di una matrice termoplastica abbinata alla leggerezza delle fibre di carbonio per lo scafo, mentre il pozzetto è stato realizzato utilizzando la fibra di lino. Una combinazione che garantisce il totale riciclo a fine vita dell’imbarcazione.

L’Ecoracer OD 30 è largo 3,03 metri, ha un pescaggio 2,30 metri e un dislocamento di 1800 kg. Il piano velico è composto da una randa di 35,5 metri quadrati, fiocco di 25 mq e asimmetrico di 105 mq.

northernlightcomposites.com

News dal Mercato

Custom Line ha varato il quarto 140’

Custom Line ha varato il quarto 140’

Custom Line, brand di Ferretti Group, annuncia il varo, avvenuto lo scorso 21 marzo presso la Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, del quarto scafo della linea Custom ...