Confindustria Nauticaย prosegue senza sosta nella sua mission istituzionale di difesa, supporto e rappresentanza dellโ€™intero settore lavorando a stretto contatto con la task force per lโ€™emergenza Covid-19 istituita da Confindustria, che dialoga costantemente con il Governo, monitora lโ€™evoluzione della situazione politica ed economica, analizza le misure di contenimento e di gestione dellโ€™emergenza e informa sulla diffusione di decreti, ordinanze e disposizioni di legge emesse dalle autoritร .

Confindustria Nautica inoltre opera proattivamente allโ€™interno delle task force internazionali di ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations) ed EBI (European Boat Industry), che settimanalmente organizzano web conference di aggiornamento e di confronto fra le Associazioni sulle misure prese a livello nazionale e sulle strategie da impostare a livello globale per garantire, a emergenza conclusa, una rapida ripartenza delle attivitร  dellโ€™industria e del turismo nautico.

Lโ€™Associazione di Categoria condivide ogni giorno con gli Associati informazioni ufficiali tecniche ed economiche dโ€™interesse per le imprese, oltre a una rassegna stampa con i principali aggiornamenti sui temi politici e finanziari.

Nellโ€™ambito delle attivitร  di monitoraggio e di assistenza alle aziende, Confindustria Nautica raccoglie settimanalmente informazioni e segnalazioni delle criticitร  da parte delle imprese associate su tutto il territorio nazionale , attraverso la condivisione di Questionari appositamente elaborati per studiare e comprendere gli effetti dellโ€™emergenza sulle imprese del Sistema, allo scopo di identificare le misure piรน appropriate e contribuire a orientare in maniera efficace e mirata gli interventi legislativi necessari per il futuro del Paese.